Firmato l’accordo di collaborazione tra Colmef e CESF Perugia

Al centro dell’intesa: formazione, sicurezza e qualità nel settore dell’edilizia
Data
08/07/2025

Perugia, 8 luglio 2025 – È stato ufficialmente siglato il protocollo d’intesa tra Colmef, azienda di riferimento nazionale e internazionale nella produzione di sistemi per l’impermeabilizzazione e la posa di pavimentazioni, e il CESF – Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione di Perugia.

L’accordo nasce con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra mondo produttivo e formazione professionale, attraverso attività volte ad aggiornare e qualificare il personale tecnico e le maestranze edili del territorio. In particolare, la partnership prevede interventi formativi specifici su:

  • tecniche e sistemi per una corretta impermeabilizzazione degli edifici, sia nuovi che esistenti;
  • posa certificata di piastrelle ceramiche e pietre naturali;
  • realizzazione di massetti e pavimentazioni a regola d’arte.

«La progettazione di un sistema impermeabilizzante deve essere considerata al pari di quella strutturale o impiantistica», ha dichiarato Fabio Mearini, Presidente Colmef. «Per questo è fondamentale formare adeguatamente il personale del settore, a tutti i livelli».

Un’attenzione particolare sarà riservata anche alla sostenibilità ambientale e alla salubrità dei materiali. Colmef, infatti, è impegnata da anni nella ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale e nella riduzione delle emissioni nocive nei prodotti destinati all’edilizia.

«La collaborazione con Colmef si inserisce pienamente nella missione del CESF – ha spiegato Agostino Giovannini, Presidente del CESF – che da tempo lavora insieme alle imprese per promuovere l’uso corretto e consapevole dei materiali, con l’obiettivo di garantire sicurezza, qualità e durata alle opere edili».

Il protocollo rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione delle competenze tecniche del settore costruzioni, anche attraverso sinergie con il circuito nazionale Formedil, contribuendo alla promozione del “Made in Italy” e del “Made in Umbria” nel campo dell’edilizia professionale.

Ulteriori Informazioni

Aggiornamento
08/07/2025 16:39