Informativa privacy del sito web www.cesf.pg.it

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 a coloro che accedono al sito web www.cesf.pg.it . In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli Utenti che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli. Si rammenta che la presente privacy policy è resa solo per il presente Sito; si considera pertanto escluso ogni eventuale ulteriore Sito internet a cui l’utente potrebbe essere reindirizzato. Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

CESF Perugia (in breve CESF) in persona del Presidente, con sede legale in Via Pietro Tuzi 11 – 06128 – Perugia (C.F e P.IVA 80001870544) agisce in qualità di Titolare del trattamento ed è contattabile via e-mail all’indirizzo info@cesf.pg.it

2. TIPI DI DATI TRATTATI

I dati degli utenti vengono raccolti tramite diverse modalità:

a. Dati di navigazione raccolti in maniera automatizzata
Durante la navigazione possono essere raccolte le seguenti informazioni degli Utenti che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del Sito: indirizzo IP (Internet Protocol), tipo di browser, parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito, nome dell'internet service provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, eventualmente il numero di click.

b. Dati personali forniti volontariamente dagli utenti
Il sito può raccogliere altri dati personali conferiti volontariamente dagli Utenti nel caso di prenotazione di consulenze, richiesta di servizi, iscrizione a corsi di formazione professionale e in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche finanziati), richiesta di informazioni (nome, cognome, azienda di appartenenza, e-mail, telefono, codice fiscale ed altre eventuali informazioni contenute nella richiesta).

c. Cookie
Il sito utilizza cookie, piccoli file di testo che vengono registrati sul terminale dell'Utente oppure che consentono l'accesso a informazioni sul terminale dell'Utente. I cookie permettono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, sono utilizzati al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e di migliorarne le funzionalità personalizzando il contenuto delle pagine in base al tipo di browser utilizzato, oppure per semplificarne la navigazione automatizzando alcune procedure e infine per l'analisi dell'uso del sito da parte dei visitatori.
L’elenco completo dei cookies utilizzati e informazioni dettagliate sul trattamento dei dati derivante dai cookies, sono disponibili nell’apposita Cookie policy pubblicata su questo sito nella sezione dedicata.

d. Plugin Social Network
Il sito incorpora widget dei principali social network. La raccolta e l’uso delle informazioni da parte dei social network sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento. Sul sito è possibile trovare anche dei social buttons/widgets, ovvero particolari "pulsanti" raffiguranti le icone di social network. Questi “pulsanti” consentono agli Utenti di raggiungere e interagire direttamente con i social network. Grazie al click sui social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’Utente. Al di fuori di questi casi, in cui è l’Utente spontaneamente a voler condividere con il click i propri dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli Utenti, acquisiti attraverso il sito, con i social network accessibili grazie ai social buttons/widgets.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le politiche privacy di:

Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/policies/cookies/

YouTube al seguente link: https://policies.google.com/privacy?hl=it 

Linkedin al seguente link: LinkedIn Privacy Policy

Telegram al seguente link: Telegram Privacy Policy

WhatsApp al seguente link: https://www.whatsapp.com/legal/updates/privacy-policy/?lang=it

Per impedire il monitoraggio da parte dei widget dei social media, uscire da tutti i social network a cui si è effettuato l'accesso prima di visitare il sito Web.

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati di navigazione sono raccolti e trattati al fine di svolgere ogni attività concernente la gestione e l’amministrazione del Sito Web, inclusa la gestione della sicurezza informatica. Potrebbero inoltre essere utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tra i dati di navigazione sono compresi anche i cookies. Per il trattamento dei cookies c.d. funzionali e/o necessari non è richiesto il preventivo consenso espresso dell’Utente il quale, in ogni momento, può limitare o bloccare i cookies attraverso le impostazioni del proprio browser. Laddove, tuttavia, l’Utente decida di rifiutare questi cookies, alcuni servizi del sito potrebbero non essere visualizzati correttamente o non funzionare in maniera ottimale, in particolare, le operazioni che consentono di identificare l'Utente e mantenerne l’identificazione nell’ambito della sessione potrebbero essere più complesse e meno sicure. Per il trattamento dei cookies analitici di terze parti, di marketing/advertising/profilazione, invece verrà richiesto il consenso. In particolare, quando l’Utente visita il sito per la prima volta, vedrà apparire un popup con un’informativa breve. Appena l’Utente clicca su "Accetta tutti", presta il suo consenso e fornisce il permesso ad utilizzare tutte le categorie di Cookies. Se l’Utente clicca su “Personalizza” si aprirà un menù che permette di scegliere quali cookies selezionare. I cookies selezionati potranno quindi essere salvati cliccando su “Accetta selezionati”. Infine, se l’Utente clicca su “Rifiuta” verranno trattati e conservati solamente i cookies funzionali e necessari per il normale utilizzo del sito e non verranno attivate le altre tipologie di cookies.

I dati personali forniti volontariamente dagli Utenti possono essere raccolti e trattati con le seguenti finalità:

a. iscrizione, erogazione e certificazione a corsi di formazione professionale e in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche finanziati). Il trattamento si fonderà sull’esecuzione di un obbligo contrattuale, ovvero sull’adempimento a obblighi di legge (es. D.Lgs. 81/08 e s.m.i) e, ove necessario, sull’esplicito consenso per il trattamento dei dati, anche sensibili, manifestato dall’interessato nel curriculum vitae)
b. prendere in carico e gestire la prenotazione di un servizio da parte dell’interessato. Il trattamento si fonderà sulla richiesta inoltrata dall’interessato e, per ciò stessa, sulla necessità di eseguire eventuali misure precontrattuali.
c. rispondere a esplicite richieste da parte dell'interessato. Il trattamento si fonderà sul quesito inoltrato dall’interessato e, per ciò stesso, sulla necessità di eseguire eventuali misure precontrattuali su sua richiesta o sul perseguimento del legittimo interesse del Titolare nel dare un riscontro alla sua domanda.
d. amministrazione e gestione del sito web. Il trattamento si fonderà sul legittimo interesse del titolare del trattamento a garantire a tutti i suoi Utenti la migliore fruizione del sito internet.

Il trattamento dei dati personali forniti volontariamente dagli Utenti mediante form di contatto avverrà nel rispetto di quanto stabilito all’interno dell’informativa privacy fornita nell’ambito di compilazione dei citati form di contatto online.

4. TRASFERIMENTO DEI DATI

I dati personali dell’interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi appartenenti all’UE, pertanto, non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea. I dati rilevati dal sito generalmente non vengono forniti a terzi, tranne che in caso di legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.

5. SOGGETTI AUTORIZZATI

I dati potranno essere trattati dai dipendenti del Titolare deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative dal Titolare. Per l'esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito, inoltre, i dati possono essere trasferiti a società esterne che offrono a CESF servizi di manutenzione e sviluppo del sito e, in genere, servizi IT, appositamente nominate Responsabili del trattamento da parte di CESF.

6. DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati vengono trattati per il tempo strettamente necessario per il raggiungimento delle finalità indicate al precedente paragrafo 3 e comunque per un periodo di tempo non superiore a 10 anni. Nel dettaglio, i dati personali acquisiti saranno conservati da CESF nei seguenti termini: con riferimento ai dati trattati ai fini di amministrazione e gestione del sito web, i dati di navigazione degli Utenti saranno conservati per 3 giorni; con riferimento ai dati trattati ai fini di rispondere a esplicite richieste da parte dell'Utente, i dati conferiti saranno conservati il tempo necessario a dar seguito alla richiesta e saranno cancellati decorsi 60 giorni dall’esaurimento di tutti i quesiti posti dall’Utente; con riferimento ai dati trattati ai fini di iscrizione, erogazione e certificazione a corsi di formazione professionale e in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche finanziati), nell’esclusivo interesse degli utenti, per l’assolvimento delle finalità di cui sopra (soprattutto in riferimento alla certificazione della formazione svolta) i dati forniti verranno conservati fino a che l’interessato non ne richieda espressamente la cancellazione; con riferimento ai dati trattati ai fini di prendere in carico e gestire la prenotazione di un servizio da parte dell’Utente, i dati conferiti saranno conservati fino al momento dell’appuntamento e saranno cancellati, salvo la sottoscrizione di un Contratto tra le Parti, decorsi 14 giorni dall’appuntamento. Nel caso di contenzioso giudiziale, i dati saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione. Decorsi i termini di conservazione suddetti, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

7. SICUREZZA DEL TRATTAMENTO (art. 32 GDPR)

Il Titolare mette in atto adeguate misure di sicurezza, tecniche, amministrative e fisiche per proteggere le informazioni personali da accessi, utilizzi e divulgazioni non autorizzati, al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali degli interessati e prescrive ai propri fornitori esterni e agli autorizzati interni di adottare analoghe misure di sicurezza. Specifiche informative sono rese disponibili attraverso link o visualizzate nelle pagine del sito per i particolari servizi richiesti.

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) l'Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti: diritto di accesso, ottenere la conferma circa l'esistenza o meno di un trattamento concernente i dati personali nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento; diritto alla rettifica, ottenere la rettifica dei dati in nostro possesso, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti; diritto alla cancellazione, in talune circostanze, ottenere la cancellazione dei dati presenti all'interno dei nostri archivi; diritto alla limitazione del trattamento, al verificarsi di talune condizioni, ottenere la limitazione del trattamento concernente i dati; diritto alla portabilità, ottenere il trasferimento dei dati in nostro possesso in favore di un diverso Titolare; diritto di opposizione, opporsi al trattamento dei dati; diritto di revoca del consenso prestato il quale non pregiudica la liceità del trattamento svolto durante il conferimento del consenso; diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo, che per l’Italia è il Garante privacy (www.garanteprivacy.it).

9. DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)

Al fine di ottenere maggiori informazioni in merito ai suoi diritti, l’Utente può contattare il Titolare all’indirizzo e-mail info@cesf.pg.it , ovvero tramite corriere espresso da inviare al seguente indirizzo via Pietro Tuzi 11 – 06128 – Perugia (PG).