"Ri-costruire" il futuro

Progetto per l'integrazione socio-lavorativa dei carcerati
Data
23/04/2024

Il giorno martedì 14 maggio 2024 alle ore 11 presso la sede del CESF – Scuola edile in Via P. Tuzi n.11, Perugia, verrà firmato un Protocollo d’intesa tra la Direttrice del Nuovo Complesso Penitenziario Perugia “Capanne” Antonella Grella, la Direttrice di UDEPE di Perugia Maria Biondo, i rappresentanti delle Parti sociali del settore edile (Ance Umbria, CNA Umbria, Confartigianato imprese Umbria, Lega Coop Produzione e Servizi, Fillea CGIL Umbria, Filca CISL Umbria, Feneal UIL Umbria) ed il Presidente del CESF Agostino Giovannini.
Il Protocollo è finalizzato ad avviare iniziative volte all’inclusione sociale dei detenuti, promuovendo la realizzazione di percorsi mirati alla formazione professionale e all'inserimento lavorativo nel settore dell’edilizia anche attraverso il ricorso all’istituto del lavoro all’esterno e alle misure alternative alla detenzione.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il progetto “Ri-costruire" il futuro - progetto per l'integrazione socio-lavorativa dei carcerati”, realizzato dal CESF con il sostegno economico della Fondazione Perugia. Il progetto prevede la realizzazione di un primo percorso formativo professionalizzante per operatore edile sviluppato all'interno del carcere di Capanne ed il successivo reinserimento lavorativo dei carcerati che hanno superato l'esame finale in imprese edili del territorio. Con il progetto si intende contribuire al recupero sociale e professionale degli individui che hanno scontato una pena o che sono ammessi al regime dell'articolo 21 (e cioè sono autorizzati ad uscire durante il giorno dal carcere per recarsi al lavoro). La formazione in edilizia e il reinserimento lavorativo dei carcerati sono obiettivi importanti per contribuire al recupero sociale e professionale degli individui che hanno scontato una pena. La prima fase prevede, attraverso la collaborazione con l'istituto carcerario, la selezione di 12-15 carcerati che abbiano i requisiti per accedere ai benefici dell'articolo 21 e che siano motivati a lavorare nel settore delle costruzioni sia durante il periodo di semi-libertà che a fine pena. Il corso, di natura quasi esclusivamente pratico-applicativa, sarà finalizzato a dare ai partecipanti competenze relative alle più diffuse lavorazioni edili (muratura, carpenteria, finiture) oltre alle certificazioni obbligatorie per lavorare in sicurezza nel settore (il corso di sicurezza 16 ore ed il corso di abilitazione per addetti al montaggio di ponteggi). Dopo una prima fase di trasferimento delle competenze pratiche in laboratorio, il progetto prevede di avviare il ripristino, attraverso la formula del cantiere scuola (ovvero avviando una fase di lavoro su un manufatto "reale", ovviamente sempre all'interno del carcere, finalizzato alla sua restituzione all'uso da parte dei detenuti) o del campetto da calcio o di un edificio diroccato attualmente inservibili. Per la realizzazione della fase del progetto finalizzata all'inserimento lavorativo ANCE Umbria (in quanto soggetto costituente il CESF) ha il compito di coinvolgere le imprese edili disposte a offrire opportunità di lavoro ai partecipanti al corso e verranno a tale scopo organizzati eventi di networking per favorire il contatto tra i detenuti formati ed i potenziali datori di lavoro. Verranno inoltre organizzati eventi pubblici per coinvolgere la comunità locale nel programma, con l'obiettivo di creare consapevolezza sui benefici del reinserimento lavorativo e ridurre eventuali pregiudizi. 

All’evento parteciperanno:
La Direttrice del Nuovo Complesso Penitenziario Perugia “Capanne” Antonella Grella
La Direttrice di UDEPE Perugia Maria Biondo
Il Presidente di Ance Umbria Albano Morelli
Il Presidente di CNA Umbria Michele Carloni
Il Presidente di Confartigianato Imprese Umbria Mauro Franceschini
Il Presidente di ARUCPL Matteo Ragnacci
Il Segretario generale di Fillea CGIL Umbria Elisabetta Masciarri
Il Segretario generale di Filca CISL Umbria Giuliano Bicchieraro 
Il Segretario generale di Feneal UIL Umbria Alessio Panfili
Il Presidente del CESF Agostino Giovannini
Il Vice Direttore Generale di Fondazione Perugia avv. Cesare Mancini 
Il Presidente della Fondazione di Carità San Lorenzo Maurizio Santantoni
Il Direttore della Caritas diocesana Perugia-Città della Pieve Don Marco Briziarelli

Ulteriori Informazioni

Aggiornamento
23/04/2024 15:45