Seminario: Piani di cantierizzazione

Gestione del processo di ricostruzione e della sicurezza nei “cantieri complessi” della ricostruzione: due buone pratiche.
Data
27/06/2022
Seminario: Piani di cantierizzazione
Seminario: Piani di cantierizzazione

Cos'è

L’Università dell’Aquila, in collaborazione con ESE-CPT L’Aquila, ha realizzato un progetto per gestire la cantierizzazione degli interventi di ricostruzione in piccoli borghi o zone in cui insistono molteplici cantieri che potrebbero generare pericolose interferenze; uno strumento progettuale articolato e dinamico che sia al contempo esaustivo e particolareggiato ma anche flessibile e capace di far fronte alle contingenze generate dal luogo e dallo svilupparsi del percorso costruttivo. Il “Piano di cantierizzazione” è stato recentemente premiato da INAIL nell’ambito del Concorso Nazionale “Archivio Buone pratiche per la salute e la sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”. 

Il CESF di Perugia ha sperimentato nell’ambito dei cantieri post sisma di Marsciano-Spina e sta portando avanti in alcuni cantieri della ricostruzione di Norcia, il progetto “Cantiere complesso”, finanziato da INAIL Umbria e dalla Regione Umbria, finalizzato a gestire la sicurezza partendo dai comportamenti dei lavoratori. 
Dall’integrazione delle due buone pratiche si potranno ottenere risultati importanti per gestire i cantieri della ricostruzione post-sisma 2016 garantendo qualità dei lavori e sicurezza dei lavoratori. 

Luogo

Auditorium del CESF

Via Pietro Tuzi, 11  - Uscita E45 San Faustino

Vedi la mappa

Data e orari

5 luglio 2022 - Ore 10.00

Documenti

Modalità di partecipazione

Sarà possibile seguire il seminario sia in presenza, presso l'Auditorium CESF, sia da remoto collegandosi al link https://us06web.zoom.us/j/81344114046

Ulteriori informazioni

Aggiornamento
14/09/2022 17:52