Giovani tunisini da inserire nelle imprese edili

Il CESF formerà giovani tunisini da inserire nelle imprese edili italiane
Data
19/09/2023

L’ANCE nazionale, in partenariato con Formedil e Associazione Centro ELIS, sta realizzando un progetto pilota finalizzato alla formazione professionale e civico-linguistica in Tunisia per l’inserimento occupazionale in Italia, presso imprese del settore edile, di 40 giovani tunisini.

Il progetto, che costerà circa 71.000 euro, (che saranno anticipati da Ance e ripartiti fra le imprese che assumeranno i 40 giovani tunisini), intende contribuire ad una migliore gestione dei flussi migratori provenienti dalla Tunisia, attraverso la promozione di ingressi regolari per motivi di lavoro, al di fuori del “Decreto Flussi”, nell’ottica di rispondere alla criticità della carenza di manodopera del settore delle costruzioni e di soddisfare i fabbisogni di competenze delle imprese edili. Il progetto pilota, realizzato ai sensi dell’articolo 23 del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 (T.U. Immigrazione), si inserisce nell’ambito di una più ampia proposta progettuale denominata “Mestieri e Talenti per Costruire”, in via di definizione.

ANCE ha chiesto al CESF, unica scuola edile in Italia ad aver maturato esperienza di formazione professionale all’estero, di realizzare i corsi professionalizzanti in Tunisia.

Entro la fine dell’anno, una volta terminato il corso di italiano e di materie civiche, due docenti del CESF si recheranno in Tunisia per realizzare due edizioni del corso, ciascuna destinata a 20 partecipanti.

Ulteriori Informazioni

Aggiornamento
19/09/2023 14:53