TAMAT e CESF

I ragazzi, selezionati allโ€™interno del progetto #BeforeYouGo da ARCS Culture Solidali in Tunisia, sono stati formati da TAMAT in lingua italiana e da Cesf Di Perugia in edilizia sia in loco che tramite FAD
Data
04/04/2023

3 ragazzi tunisini, futuri lavoratori edili, hanno visto oggi, giorno tanto atteso del «CLICK DAY» per il Decreto Flussi 2022, caricata la propria domanda di nullaosta d’ingresso in Italia per motivi di lavoro.

I ragazzi, selezionati all’interno del progetto #BeforeYouGo da ARCS Culture Solidali in Tunisia, sono stati formati da TAMAT in lingua italiana e da Cesf Di Perugia in edilizia sia in loco che tramite FAD. Insieme ad altri 12 colleghi hanno quindi ottenuto il certificato di lingua italiana PLIDA della Società Dante Alighieri e l’attestato di frequenza del corso professionale TAMAT-CESF, potendo quindi essere inseriti nelle liste di prelazione del Decreto Flussi (1000 quote riservati a personale formato all'estero su occupazioni specifiche, educazione civica, sicurezza nel mondo del lavoro e lingua italiana).

TAMAT e CESF hanno quindi supportato i datori di lavoro interessati, informandoli del progetto e delle sue potenzialità, favorendo l’incontro con i ragazzi tunisini fon all’upload della domanda in piattaforma.

Un primo segnale positivo di un percorso di migrazione regolare e consapevole cominciato con la formazione professionale e linguistica in loco, grazie a personale qualificato e il coinvolgimento di enti, come il CESF e la Società Dante Alighieri, possibile grazie alla risposta attiva dei ragazzi beneficiari del progetto e realizzabile solo grazie alla lungimiranza di imprenditori che hanno deciso di investire nell’inclusione lavorativa di personale straniero.

Attualmente sono stati formati più di 240 ragazzi in Costa d’Avorio, Tunisia, Marocco, Mali e Senegal in lingua italiana da TAMAT.

Alcuni di loro hanno inoltre già terminato positivamente il percorso professionale implementato da TAMAT riguardante la mediazione culturale, l’assistenza familiare, l’agro-ecologia e il corso di edilizia in collaborazione con CESF.

Ad oggi sono attive numerose sessioni professionali gestite da TAMAT e sessioni di sicurezza sul lavoro gestire da Solidarietà e Cooperazione CIPSI.

๐Ÿ‡น๐Ÿ‡ณ ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ ๐Ÿ‡จ๐Ÿ‡ฎ ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฑ ๐Ÿ‡ธ๐Ÿ‡ณ

Before You Go è finanziato dal Ministero Del Lavoro E Delle Politiche Sociali, Ministero dell'Interno Fondo Asilo Migrazione e

Integrazione 2014-2020 (FAMI) e dall’Unione Europea.

Photogallery

Ulteriori Informazioni

Aggiornamento
04/04/2023 18:37