WORK-IN-BIKE 2023

A Perugia un flashmob per coinvolgere la popolazione lavorativa sulle tematiche della mobilità sostenibile e della tutela ambientale
Data
08/09/2023

L’attenzione alla sostenibilità e l’adozione di comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente rappresentano oggi tematiche centrali nel dibattito politico-sociale e trovano tra i principali attori Amministrazioni pubbliche, Enti locali, imprese e cittadini.

In questa direzione Inail Umbria, nella sua funzione di sostegno al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, per effetto del lavoro del Mobility manager Inail e del suo staff di supporto, ha elaborato la proposta di un flashmob sulla mobilità sostenibile, che ha trovato nella sinergia consolidata con il Cesf di Perugia attivo sostegno e condivisione.

L’innovativo progetto dal titolo Workinbike 2023 prenderà avvio il giorno 21 settembre p.v. alle ore 15.00 da via G.B. Pontani n. 12 (Sede INAIL) e consiste nella sperimentazione collettiva di un percorso casa/lavoro con mezzi alternativi all’auto: i dipendenti dei due enti e coloro che intendano aggiungersi, percorreranno in bicicletta il tratto di strada che collega S.Mariano alla zona di Pian di Massiano, proseguendo per S.Sisto fino a raggiungere Lacugnano, poi Ferro di Cavallo ed infine tornare alle sedi Istituzionali di Inail e Cesf. I partecipanti sono invitati ad indossare il casco da bici e il gilet ad alta visibilità.

“Il dichiarato intento - per il Direttore regionale Inail Alessandra Ligi - è quello di sperimentare la possibilità di utilizzare mezzi alternativi e meno inquinanti per raggiungere il lavoro, al fine di verificare la funzionalità degli stessi al trasferimento casa/lavoro ed eventualmente individuare le esigenze di adattamento o le difficoltà rilevate. Come noto infatti, l’utilizzo delle due ruote contribuisce al mantenimento di un livello di motricità utile a salvaguardare la nostra salute prevenendo i rischi connessi alla sedentarietà/ad uno stile di vita statico e, al contempo, limitare l’inquinamento per la tutela dell’Ambiente”.

Per il Direttore del Cesf Perugia Cristiana Bartolucci “Con il Workinbike 2023 si vuole dimostrare che, a fronte di un oggettivo e diffuso livello di pregiudizio nell’utilizzo della bicicletta nella città Perugina, sia comunque possibile superare le difficoltà collegate alla mobilità sostenibile e puntare, con il contributo di tutti, ad una società sempre più sostenibile e attenta ai nuovi bisogni delle persone e del pianeta”.

All’iniziativa ha aderito anche il CIP dell’Umbria il cui Presidente Gianluca Tassi ha tenuto a rimarcare come l’accessibilità ad una mobilità che tuteli maggiormente la salute delle persone e preservi l’ambiente non puo’ che favorire anche le persone con difficoltà e consentire loro di praticare attività motorie e sportive indispensabili per il processo di integrazione e rispetto delle condizioni psicofisiche di tutti. Per questo una rappresentanza del CIP sarà presente presso alla manifestazione nella prevista tappa di ristoro di Olmo.

Allegati

Photogallery

Ulteriori Informazioni

Aggiornamento
22/09/2023 11:23